Struttura Macchina: è Costruita in ghisa “meehanite” per garantire rigidità e robustezza. Inoltre per permettere velocità e precisione dei movimenti degli assi, sono state utilizzate guide lineari con pattini a rulli accoppiati a viti precaricate con chiocciola a ricircolo di sfere. Per le lavorazioni dove la precisione assoluta non è un’esigenza ma una necessità è possibile dotare la macchina di scale lineari pressurizzate, che garantiscono la massima precisione di lettura evitando gli errori dovuti alle dilatazioni termiche.
Tavola roto-tiltante: anche la struttura della tavola, come il basamento, è costruita in ghisa “meehanite”. Sulla parte frontale della stessa è presente un supporto che permette di lavorare, anche pezzi pesanti fino a 300 Kg, con la massima precisione. Il movimento degli assi B e C avviene con motori che garantiscono alte prestazioni in rotazione, 25 giri/min con ben 4410 Nm asse B e 2450 Nm asse C.
Il bloccaggio di posizionamento è assicurato tramite un sistema idraulico che assicura un’estrema affidabilità. Per garantire poi la massima versatilità e sfruttare al massimo gli spazi tra le spalle, si può scegliere tra una tavola piccola d. 500 mm ed una più grande d. 650 mm. Come per gli altri assi anche su asse B e C è possibile montare encoder di precisione ed inoltre un sistema di calibrazione e compensazione del centro di rotazione tavola.
Testa mandrino: la trasmissione del moto è diretta, con una flangia d’accoppiamento, l’adozione di questo tipo di motore ha consentito una riduzione degli ingombri ed altri vantaggi quali minore riscaldamento della testa, assenza di rumorosità e di vibrazioni, maggiore precisione e finitura nelle lavorazioni. Per garantire la massima efficienza ed avere poi un’ulteriore sicurezza sull’assenza di trasmissione di calore con naso mandrino ed utensile, il raffreddamento avviene attraverso l’utilizzo di un frigo e due circuiti di raffreddamento separati, permettendo inoltre di prolungare la vita ed il buon mantenimento degli stessi.