IoT and Multiagent Systems

Nel contesto della quarta rivoluzione industriale si ha la necessità di creare prodotti, processi e sistemi intelligenti mediante l’applicazione di sistemi cyber-fisici, integrati con tecnologie ICT e Intelligenza Artificiale emergenti.
IoT and Multiagent Systems

Questo corso mira a fornire competenze nel campo dell’Internet of Things (IoT) e dei sistemi multi-agente (MAS), fornendo i concetti di base, le tecnologie e le applicazioni industriali, oltre a sviluppare conoscenze pratiche per progettare semplici applicazioni IoT e MAS. Si svolgeranno anche esercitazioni pratiche nella piattaforma NODE-Red.

Prof. Paulo Leitão
Prof. Paulo Leitão

Instituto Politécnico de Bragança IPB (Portugal)

Professore ordinario

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Istituto Politecnico di Bragança (IPB) e coordinatore del Centro di Ricerca in Digitalizzazione e Robotica Intelligente (CeDRI). Svolge attività di ricerca nell’ambito di sistemi intelligenti e riconfigurabili, sistemi cyber-fisici, analisi dei dati distribuiti, automazione di fabbrica, sistemi multi-agente, holonic systems e sistemi self-organised. E’ presidente dell’IEEE IES Technical Committee on Industrial Agents, e attualmente è membro dell’IEEE IES Administrative Committee (AdCom) e presidente gruppo di lavoro P2660.1 dell’IEEE Standards Association.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e rimanere aggiornato sul laboratorio B+.