Selezione del processo per la produzione additiva: quando la stampa 3D è appropriata, quali sono i driver e i vincoli di costo. Progettazione concettuale in fase iniziale, esplorazione delle possibilità, selezione di processi e materiali. Strategie e strumenti di progettazione per la produzione additiva: opportunità di progettazione per la produzione additiva. Limiti di progettazione per la produzione additiva: ottimizzazione del design, comprensione dei costi dell’intero processo. Casi di studio, esempi e possibilità future. Post-lavorazione per Metal AM: operazioni di finitura, stress residuo e rimozione del supporto per i metalli. Introduzione a Fusion 360 e al design generativo. Introduzione a Netfabb e alle strutture reticolari.
Loughborough Design School
Prof. Richard Bibb è attualmente Associate Dean for Research (ADR) con la responsabilità di tutti gli aspetti della ricerca nella School of Design & Creative Arts e contribuisce al Senior Management Team della School e al University Research Committee. Ha fondato e guida il gruppo di ricerca Digital Design & Fabrication. Il suo obiettivo di ricerca riguarda l’applicazione di tecnologie avanzate di progettazione e sviluppo di prodotti nel settore sanitario. Questa ricerca si concentra nel medical scanning, reverse engineering, del Computer Aided Design (CAD) e tecnologie di produzione additiva / stampa 3D, human modelling, progettazione/produzione di protesi, pianificazione chirurgica e progettazione/produzione di guide e strumenti chirurgici.
Loughborough Design School
Prof. Patrick Pradel è docente di Product Industrial User-Centred Design presso la Loughborough Design School. Le sue attività di ricerca riguardano metodi e strumenti relativi al Design for Additive Manufacturing. Conduce diversi progetti di ricerca su questo argomento ed è stato autore di molti articoli di ricerca sulla produzione additiva.