Smart tools for on-line quality control

La shearografia è una tecnologia ottica NDT ad alta precisione per rilevare cricche, delaminazioni e distacchi nelle strutture composite
Smart tools for on-line quality control

La shearografia è una tecnologia ottica NDT ad alta precisione per rilevare cricche, delaminazioni e distacchi nelle strutture composite. È coinsiderata una tecnica standard per l’ispezione in serie di componenti di aeromobili. Il corso si propone di fornire agli studenti la teoria di base sulla metrologia ottica, la shearografia e l’interferometria e l’applicazione per il controllo di qualità in linea dei prodotti industriali. Le sessioni pratiche del corso saranno focalizzate sulla progettazione di un banco prova shearografia per l’ispezione dei prodotti AM.

Prof. Daniel Willemann
Prof. Daniel Willemann

Universidade do Estado de Santa Catarina UDESC (Brasil)

Professore ordinario

Professore Associato presso l’Università Statale di Santa Catarina – UDESC – CERES e collabora con il Laboratorio di metrologia e automazione – LABMETRO dell’Università Federale di Santa Catarina (UFSC). Dal 2006 svolge ricerche e attività finalizzate allo sviluppo della shearografia come tecnica di controllo non distruttivo per l’ispezione di materiali compositi utilizzati nel settore Oil & Gas. Si occupa principalmente delle seguenti tematiche: Interferometria per la misura delle deformazioni (Shearografia, Olografia Elettronica o ESPI), Progettazione meccanica di sistemi di misura ottici.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e rimanere aggiornato sul laboratorio B+.